cartongesso, servizi

Cartongesso & controsoffitti

Il cartongesso è un materiale da costruzione “ a secco”, fra i più usati nell’edilizia leggera, per la sua velocità di applicazione , per la versatilità nel dimensionamento rispetto agli spazi e per le sue caratteristiche termoacustiche, ignifughe e idrorepellenti.

La lastra in cartongesso è il punto di partenza, l’elemento alla base dei diversi sistemi in grado di soddisfare le diverse esigenze progettuali, sia da un punto di vista tecnico che estetico.

Le lastre sono costituite da un nucleo di gesso , ottenuto da rocce naturali. Il nucleo di gesso viene rivestito da entrambi i lati con fogli di uno speciale cartone, ricavato da carte anche riciclate. A questa composizione “base” si possono aggiungere altri materiali per raggiungere le caratteristiche tecniche necessarie per gli standard e prestazioni  che si cercano. Si possono avere lastre omogenee composte da una miscela di gesso e fibra di cellulosa. In questo caso l’impasto viene addizionato con acqua e compresso ad alta pressione, in modo da formare lastre resistenti e monolitiche.                                                 Una volta pronte, le lastre vengono essiccate e tagliate nei vari formati. Si possono avere: *lastre o *pannelli modulari.

tipologie offerte dall’impiego della struttura metallica

Il sistema costruttivo prevede l’impiego di una struttura metallica modulare, composta da profili/montanti e da lastre di gesso.All’interno di questa “griglia-base” sono possibili soluzioni capaci di essere applicate in campo costruttivo che possono rispondere a necessità ampie e diverse fra di loro. Le strutture modulano resistenza e determinano a seconda degli impieghi spessori diversi. Profili, lastre, pannelli , coibentazioni sono pochi elementi da mettere in cantiere, ma con specificità alte sviluppate dall’industria da poter coprire la complessità della richiesta di mercato sia in impieghi di edilizia commerciale, industriale e pubblica, che residenziale.

pareti e soffitti,interno ed esterno,lastre e pannelli

si può operare con sistemi  :

# .verticali/pareti e contropareti                                                                                                    .orizzontali/soffitti-controsoffitti

# .interni                                                                                                                                            .esterni

con  :

# .lastre                                                                                                                                             .pannelli modulari

alcuni vantaggi dell’impiego del cartongesso

*È un materiale solido e sicuro perché:
.è resistente al fuoco. Il materiale stesso, il gesso, ha una sua proprietà intrinseca di resistenza al fuoco, che viene migliorata nella realizzazione delle lastre con appropriate stratigrafie di sistemi protettivi, garantendone una maggiore sicurezza come materiale da porre in opera, sia in ambito residenziale, che pubblico.
. è adattabile a requisiti di resistenza sismica
.garantisce resistenza meccanica. La sua struttura e il sistema costruttivo garantisce solidità, tenuta dei carichi e resistenza delle partizioni. La sua “componibilità” permette di aumentare i requisiti richiesti variando i materiali impiegati.

*È un materiale efficace per garantire :
.isolamento acustico
.isolamento termico
I sistemi a secco sono particolarmente efficaci nel garantire standard di isolamento acustico. L’intercapedine favorisce l’integrazione di materiali e spessori che soddisfino le diverse richieste di prestazioni in termini di fono assorbenza e termiche , come anche di barriera al vapore.

nota alla foto di copertina:

E’ un pannello in fibra minerale forato.
Una nuova tecnologia industriale genera fori altamente
precisi. I pannelli forati con foro non passante offrono
valori ottimali di acustica e protezione antincendio. Le
molteplici dimensioni dei fori in combinazione con le
varie realizzazioni dei bordi offrono agli architetti e
progettisti ampie possibilità per un design contemporaneo
del controsoffitto.