Il cartongesso è un materiale da costruzione “ a secco”, fra i più usati nell’edilizia leggera, per la sua velocità di applicazione , per la versatilità nel dimensionamento rispetto agli spazi e per le sue caratteristiche termoacustiche, ignifughe e idrorepellenti.
La lastra in cartongesso è il punto di partenza, l’elemento alla base dei diversi sistemi in grado di soddisfare le diverse esigenze progettuali, sia da un punto di vista tecnico che estetico.
Perché usare il cartongesso?
I vantaggi del sistema a secco.
*Nella gestione del cantiere il sistema a secco facilita:
.la logistica , perché è un materiale leggero, facile da trasportare e movimentare;
.la rapidità di esecuzione, perché è un materiale semplice da installare e richiede meno operazioni di finitura e tempi ridotti di messa in opera, rispetto ad una muratura. Non ha necessità di essere rivestito (intonaco)
.integrazione degli impianti, perché l’ intercapedine funziona da cavedio per l’alloggiamento dei diversi cavi senza averne un’interruzione e facilitandone la manutenzione grazie alla l’ispezionabilità
.gestione del cantiere, perché le lavorazioni sono pulite, con pochi scarti, recuperabili.
*È un materiale solido e sicuro perché:
.è resistente al fuoco. Il materiale stesso, il gesso, ha una sua proprietà intrinseca di resistenza al fuoco, che viene migliorata nella realizzazione delle lastre con appropriate stratigrafie di sistemi protettivi, garantendone una maggiore sicurezza come materiale da porre in opera, sia in ambito residenziale, che pubblico.
. è adattabile a requisiti di resistenza sismica
.garantisce resistenza meccanica. La sua struttura e il sistema costruttivo garantisce solidità, tenuta dei carichi e resistenza delle partizioni. La sua “componibilità” permette di aumentare i requisiti richiesti variando i materiali impiegati.
*È un materiale efficace per garantire :
.isolamento acustico
.isolamento termico
I sistemi a secco sono particolarmente efficaci nel garantire standard di isolamento acustico. L’intercapedine favorisce l’integrazione di materiali e spessori che soddisfino le diverse richieste di prestazioni in termini di fono assorbenza e termiche , come anche eventuali barriere al vapore per controllare l’umidità interna. Si può lavorare aumentando il comfort senza aumento di peso e di spessore della parete.
Facilita:
.logistica
.rapidità di esecuzione
.gestione del cantiere
.integrazione degli impianti
Permette:
.resistenza al fuoco
.resistenza meccanica
.resistenza sismica
.proprietà termiche
.proprietà acustiche

